I Carabinieri della Compagnia di Livorno, sin dall’inizio del nuovo anno, hanno intensificato i servizi esterni tesi a un maggiore controllo del territorio in area urbana. Dette attività, condotte in linea con le direttive del Comando Provinciale e d’intesa con le linee di intervento della Prefettura, sono improntate alla prevenzione e al contrasto anche dei reati in materia di stupefacenti.

A consuntivo dei numerosi controlli eseguiti di iniziativa dai militari impegnati nei servizi, durante la sera del primo giorno dell’anno, gli equipaggi della Sezione Radiomobile, in servizio di pronto intervento, mentre transitavano nella locale piazza Mazzini, hanno notato un soggetto di origini nordafricane che alla vista dell’equipaggio ha provato a dileguarsi. La rapidità d’intervento dei militari, insospettiti dalla condotta, ha consentito di raggiungerlo e fermarlo per l’identificazione e il controllo. Dalle verifiche è emerso che lo straniero era già gravato da precedenti di polizia in materia di droga. All’atto del controllo, inoltre, i militari hanno rinvenuto all’interno di una tasca del giubbotto una dose di hashish ci circa un grammo. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro e il possessore segnalato come assuntore ai sensi dell’art. 75 del Dpr 309/90.

Sempre nell’ambito del medesimo contesto operativo, alcuni giorni dopo, sempre i carabinieri del Nucleo Radiomobile, questa volta durante un’attività di prevenzione in piazza XX Settembre, hanno visto uno straniero che con la loro presenza ha tentato di eludere il controllo allontanandosi su un monopattino. Prontamente bloccato e considerate le motivazioni elusive addotte dallo stesso circa la sua condotta, lo hanno perquisito di iniziativa alla ricerca di sostanze, rinvenendo occultata nella sua persona una dose di circa un grammo di hashish. La sostanza è stata sequestrata l’uomo segnalato alle Autorità competenti in qualità di assuntore ai sensi dell’art. 75 del Dpr 309/90.


Sparano a salve la notte di Capodanno e postano il video sui social: denunciati

Controlli all’ex scalo merce, espulso clandestino